Sostegno per le associazioni di volontariato e promozione sociale

Promozione della salute e del benessere per tutti e per tutte le età; un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti; una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione produttiva e dignitosa per tutti. Per il conseguimento di queste finalità è online, sul sito della Regione Piemonte, il bando rivolto agli Enti di terzo settore.

Scadenza: venerdì 28 settembre 2018. La riforma del terzo settore prevede l’istituzione di un fondo per il finanziamento di iniziative promosse da associazioni di volontariato o da associazioni di promozione sociale. L’importo assegnato alla Regione Piemonte per il sostegno dei progetti di rilevanza locale ammonta ad 1 milione e 930 mila euro.  

Ad ogni progetto possono essere assegnate risorse di cofinanziamento a partire da 30 mila euro, fino ad un massimo di 140 mila euro, e mai una cifra che superi il 90% del totale dell’importo stimato per realizzare le attività.

Le aree di intervento individuate dal bando riguardano

  • il sostegno all’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti,
  • il contrasto a condizioni di fragilità e svantaggio (con particolare riferimento alle persone senza dimora, in quelle in povertà assoluta o relativa ai migranti),
  • il sostegno alle attività di accompagnamento al lavoro di fasce deboli della popolazione, al contrasto delle solitudini involontarie, specie nella popolazione anziana, attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento partecipato,
  • lo sviluppo di forme di welfare generativo di comunità.

L’obiettivo è di valorizzare il patrimonio diffuso, in tutto il Piemonte, costituito dalle associazioni di volontariato e di promozione sociale, favorire progettualità di rete, affinché realtà associative collaborino al fine di contrastare la povertà, incentivare l’inclusione sociale, dare sostegno alle persone con disabilità e agli anziani non autosufficienti, oltre a stimolare progetti di innovazione sociale.

Il bando “Finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale. Approvazione del Bando per l’anno 2018″ è consultabile nella sezione Bandi, Avvisi e Finanziamenti del sito della Regione Piemonte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...